News

FUTURA È LEADER ANCHE NEL SETTORE DEL PETFOOD CON LE SUE LINEE AUTOMATIZZATE DI IMBALLO PER BUSTE ALIMENTI.

Futura Robotica è stata un pioniere nel settore della meccatronica, oggi un must per tutte le aziende costruttrici di macchine automatiche di fine linea. Anche nel settore del PetFood, ha realizzato per clienti italiani ed esteri, come Gheda Mangimi, EffeEffe Petfood e United Petfood Polska, alcune linee di imballo per buste contenenti alimenti secchi per animali, e   ha  di recente concluso un’importante vendita in Svezia alla  società Doggy AS - il più importante produttore scandinavo del settore, che opera in ben 20 Paesi europei, tra cui Germania Russia, Polonia e Olanda. -, per alimenti umidi in buste doypacks.

La fornitura comprende sia la gestione della sterilizzazione del prodotto, con il carico in automatico dei vassoi che vanno alle autoclavi con i prodotti provenienti dalla macchina confezionatrice e successivamente il loro scarico e incassettamento, sia la parte di imballaggio finale. Questa linea, particolarmente innovativa, è in grado di confezionare in un’unica macchina astucci di formato minimo (6 buste) come cartoni wrap-around che possono contenere gli astucci i le buste sfuse (fino a 48 buste). Si tratta quindi di un ampio ventaglio dimensionale che rende la linea estremamente flessibile.

La linea può realizzare astucci contenenti fino a 4 gusti diversi. A valle della linea di incartonamento sarà poi presente il palettizzatore con avvolgipallet integrato.

Questi impianti robotizzati collocano Futura Robotica nel mercato internazionale del PetFood come un partner specializzato dedicato al settore.  

FUTURA ROBOTICA OTTIMIZZA L’AUTOMAZIONE DELL’INDUSTRIA FARMACEUTICA

Grazie all’esperienza consolidata e alla sua organizzazione logistica, Futura Robotica può competere anche con i grandi colossi del settore farmaceutico, soprattutto quando la soluzione richiesta è particolarmente personalizzata, quindi si tratta di offrire una macchina “tailor made” sia in termine di spazi che di funzioni, o quando l’eventuale fornitore di macchine di processo chieda di completare la sua linea già esistente.

Futura Robotica ha sviluppato, esemplificando, una importante macchina per la società Intervet del gruppo Merck ed una innovativa linea per GF del gruppo Coesia. In questi interventi, è stata fondamentale la conoscenza delle regole che gestiscono oggi il settore, sempre più sottoposto alla supervisione da parte di enti di controllo, dei media e dei governi. Una dimostrazione è l’introduzione della Norma 21 Cfr Part 11, che obbliga l’azienda farmaceutica ad aggiornare le infrastrutture con funzionalità specifiche per registrare i dati dei prodotti, le fasi di produzione (Electronic Record) e validare tutte le azioni dell’operatore attraverso firma elettronica (Electronic Signature).  

Futura Robotica ha investito da tempo in queste attività, anche con l’aiuto di consulenti altamente specializzati e si propone sui mercati internazionali con le sue soluzioni personalizzate, che comprendono nella fattispecie sistemi integrati di incartonamento e pallettizzazione con l’utilizzo di un solo robot, sistemi di verifica prodotto ed imballo con telecamere, manipolazione di prodotti delicati utilizzando robot e sistemi di convogliamento ad alta velocità con le nuove tecnologie messe a punto dalla Bechkoff (XTS).

 

IL CAFFÈ ESPRESSO È SERVITO!

Gli innovativi impianti di fine linea per l’incartonamento e la pallettizzazione di capsule targati Futura in produzione in Italia e USA.

Futura Robotica lancia alcune linee dedicate al settore caffè in monodosi (capsule nude autoprotette o in flowpack), che sono oggi in produzione in Italia e negli Stati Uniti e che vedono all’opera dei robots Kawasaki per formare e riempire l’astuccio di caffè ad una velocità anche di 500 capsule/minuto.

Le linee di astucciamento sono completate da un sistema integrato di incartonamento in cassa wrap-around degli astucci e pallettizzazione del cartone. Inoltre, è stata progettata e consegnata a Caffitaly System di Gaggio Montano (BO), azienda ben nota in questo mercato, una macchina per formare/riempire astucci con capsule di caffè tipo Nespresso a 450 pezzi al minuto ordinate.

Soluzioni flessibili sono attualmente in produzione sia per le capsule Nespresso compatibili, sia per le capsule tipo K-Cup o Dolce Gusto, per creare astucci monogusto, o con due aromi diversi. La chiusura degli astucci, normalmente a colla, può essere cambiata, a formato, con una chiusura flip-top, e l’astuccio stesso può essere creato da fustellato steso o da pre-incollato.

IN AIUTO AL CLIENTE

Futura Robotica realizza un’innovativa macchina di fine linea con ingegneria modulare per soddisfare le esigenze di flessibilità di un’azienda cliente.

In una recente realizzazione, Futura Robotica ha fatto ricorso alle competenze del proprio ufficio tecnico per riuscire a soddisfare le specifiche richieste di un cliente, operante nel settore delle olive e che ha ampliato la propria gamma di produzione con una macchina Doypack da buste preformate. Punto di partenza, ll’esigenza di avere un impianto di fine linea che potesse non solo ricevere una gamma di prodotti piuttosto consistente, ma anche realizzare differenti tipologie di imballi espositori o da trasporto, in modo da poter seguire le esigenze dei clienti finali fino in fondo e conseguire un cambio formato rapido.

Futura ha messo a punto una soluzione personalizzata, ricorrendo ai suoi “cavalli di battaglia”: progettazione modulare, che consente di personalizzare una soluzione utilizzando moduli standard, sistemi a visione e robot a presa singola, per rendere l’ingresso dei prodotti estremamente facile da gestire, e cambio formato automatico per rendere il passaggio da una tipologia di scatola ad un’altra molto più veloce. 

Prezioso è stato ancora una volta l’apporto della tecnologia Kawasaki: nell’impianto opera infatti il robot Kawasaki a cinematica parallela YF03 (4 assi, portata 3 kg, diametro 1300 mm, profondità 500 mm), e concepito per tutte quelle operazioni di packaging in cui la velocità rappresenta il must per eccellenza.

ANCHE AI ROBOT KAWASAKI… PIACCIONO LE PATATINE!

Impianto di fine linea per l’incartonamento di sacchetti e vassoi, frutto della collaborazione tra Tiesse Robot e Futura Robotica

Futura Robotica, nell’ottica di una proficua collaborazione che prosegue dal 2009, si è rivolta Tiesse Robot per gestire, con l’ausilio della tecnologia Kasawaki, le proprie linee con cambi di formato interamente automatici o di facile esecuzione, realizzando così un innovativo impianto robotizzato per l’incartonamento di sacchetti di patatine o vassoi espositori. L’impianto, richiesto da una nota azienda italiana del settore, è stato allestito con l’introduzione di un robot Kawasaki a sei assi Mod. RS30N dedicato al prelievo delle fustelle e piegatura del cartone americano (con velocità variabile da 10 a 12 cartoni per minuto), e alla formatura del vassoio sia in orizzontale che in verticale

Ogni sistema di incartonamento è dotato di: un sistema di visione per il riconoscimento dei prodotti e del loro posizionamento sul nastro; un manipolatore ad alta velocità Kawasaki Mod YF003N, che riconosce i prodotti e li inserisce all’interno del cartone/vassoio secondo lo schema richiesto.

Una volta riempito il cartone, il dispositivo di ribaltamento provvede a riportare il cartone vassoio in posizione corretta e lo colloca sul nastro di uscita, dal quale viene inviato ai moduli di chiusura, dove vengono chiusi i lembi superiori del vassoio, oppure dove viene applicato il nastro ai lembi superiori del cartone americano. Qualora fosse necessario depositare alcuni prodotti in orizzontale, sopra i prodotti già posizionati verticalmente, è possibile farlo nel momento in cui il dispositivo di ribaltamento posiziona il cartone/vassoi sul nastro di uscita.

I prodotti non riconosciuti sono espulsi dalla macchina mediante nastro di evacuazione dedicato.

E' online il nostro nuovo sito!

Un sito totalmente rinnovato nella grafica e nei contenuti.
Il nuovo website di Futura Robotica è fruibile da tutti i principali dispositivi mobili e offre un ampio spazio ai nostri prodotti e alle nostre soluzioni con schede dettagliate e precise.

Cosa aspetti, navigalo subito!